Buongiorno Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Buongiorno Italia

Non ci può essere vera democrazia se i cittadini non comprendono che sono loro i veri sovrani


Non sei connesso Connettiti o registrati

Ecco una cosa preziosa

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ecco una cosa preziosa Empty Ecco una cosa preziosa Lun Dic 29, 2008 8:41 pm

Ospite


Ospite

viaggio alla scoperta del passato arricchisce il presente.
Ecco una cosa preziosa Mulino%20acqua2MULINI AD ACQUA
Sin dal medioevo, la presenza dei mulini era molto diffusa: generalmente erano piccoli mulini ad un solo “palmento” (macina che tritura i chicchi) che macinavano grano, granoturco e castagne essicate per l’alimentazione dell’uomo, e “le biade” (orzo e avena) per il bestiame.
Funzionavano a “presa d’acqua orizzontale” ed erano circondati da canali e gore e da una riserva di acqua (”bottacero” o “margone”).
Il numero dei mulini crebbe sino ai primi del 1800: poi vennero via via chiusi per l’avvento dell’energia elettrica; oggi sono pochi i mulini ancora funzionanti e mantengono intatto il fascino di questa attività.

2Ecco una cosa preziosa Empty Re: Ecco una cosa preziosa Lun Dic 29, 2008 11:49 pm

Ospite


Ospite

Ecco una cosa preziosa Giardi10Come saprai cara dolcezza...io vivo in un vecchio mulino del 1749..lungo le rive
del fiume olona, ormai in disuso dal 1956, del mulino sono rimaste solo le ruote...tutti i meccanismi comprese le macine che erano all'interno sono
stati rimossi per poter restaurare e ricavarne 2 appartamenti più il piano terrra.
Le ruote sono sotto tutela delle belle arti e non si possono toccare, anche
il fabbricato e sotto belle arti e la ristrutturazione ho dovuto farla secondo
precise regole inpomposte da loro; usando solo ed esclusivamente i materiali che prevede la normativa sulle belle arti.
tu continua a fare ricerche e forse un giorno ti imbatterai nel "mulino Garibaldi" così si chiama il mio mulino.
Nel prossimo post ti spiegherò il perchè di questo nome.
ciao:D Ecco una cosa preziosa 100_1310

3Ecco una cosa preziosa Empty Quanto sarebbe bello avere un mulino Mar Dic 30, 2008 8:03 pm

Ospite


Ospite

Bello peccato lasciato lì. Quì da noi sono quasi tutti funzionanti tenuti meravigliosamente. Bello però a me mi dà ch
Delle decine di mulini e pile per il riso attivi in Rosate, fino agli anni cinquanta del novecento, solo il mulino di via Gallotti (mulino delle Umiliate) rimane attivo e regolarmente funzionante.Ecco una cosa preziosa 300px-IlMulino Ecco una cosa preziosa Magnify-clip
Il mulino delle Umiliate in via


e funziona

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.