Buongiorno Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Buongiorno Italia

Non ci può essere vera democrazia se i cittadini non comprendono che sono loro i veri sovrani


Non sei connesso Connettiti o registrati

gelo e neve in arrivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1gelo e neve in arrivo Empty gelo e neve in arrivo Mar Dic 23, 2008 1:14 am

Ospite


Ospite


  • Meteo: gelo in arrivo sotto l'albero di Natale, possibile nevicate da venerdì




    22 dicembre 2008 - 21.01 (Ultima Modifica: 22 dicembre 2008)

    gelo e neve in arrivo Neve-disagi-250



    Sotto l'albero di Natale sono in arrivo gelo e neve. Nella notte di Santo Stefano irromperà aria fredda proveniente direttamente dalla penisola scandinava con un drastico abbassamento delle temperature, con le massime di poco superiori allo zero. L'impulso gelido innescherà un vortice sul Mediterraneo che darà luogo a condizioni di tempo perturbato con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso su tutta l'Emilia Romagna, più insistenti tra sabato e domenica.

    Attualmente sull'Italia è presente un sistema anticiclonico che sta garantendo condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Questa situazione favorisce anche il ristagno d'aria umida e più fresca nei bassi strati responsabile della formazione al primo mattino e dopo il tramonto di foschie dense



    e banchi di nebbia, con frequenti episodi di galaverna in aperta campagna dove le temperature minime scendono al di sotto dello zero.

    L'attuale situazione non subirà grosse variazioni fino alla Vigilia di Natale, mentre dal giorno di Natale inizierà ad intravedersi il cambiamento legato all'irruzione di correnti gelide dai Balcani, le quali dovrebbero portare, a partire da venerdì, un crollo della colonnina di mercurio e spruzzate di neve.

    Al momento, tuttavia, non è ancora stata accertata l'intensità delle precipitazioni poiché i modelli di calcolo matematico stanno mostrando difficoltà nell' individuare la giusta interazione tra l'aria fredda in arrivo da est e quella più tiepida mediterranea. Ad oggi le nevicate sono attese più consistenti nella giornata di sabato. Sicuramente irromperà il gelo sulla nostra regione con temperature in sensibile diminuzione e venti di intensità moderata-forte dai quadranti nord-orientali.

    Giovanni Petrillo

gelo e neve in arrivo Neve-disagi-250

2gelo e neve in arrivo Empty Re: gelo e neve in arrivo Mar Dic 23, 2008 1:56 am

Andrea2000

Andrea2000

gelo e neve in arrivo RomanoFortunatamente da oggi sono in vacanza e la legna per il caminetto non manca
gelo e neve in arrivo Ga_pae001
con affetto gelo e neve in arrivo Andrea

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.