Buongiorno Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Buongiorno Italia

Non ci può essere vera democrazia se i cittadini non comprendono che sono loro i veri sovrani


Non sei connesso Connettiti o registrati

Primi piatti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primi piatti Empty Primi piatti Mar Dic 23, 2008 12:48 am

Ospite


Ospite

Ravioli di carne in brodo
Per 4 persone: 150 grammi di arrosto di vitello (o di lesso di tacchino o di pollo senza osso), 30 grammi di prosciutto crudo, 30 di mortadella di Bologna, 1 uovo, 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, un pizzico di cannella in polvere e di noce moscata, 1 litro e mezzo di brodo di carne, sale. Per la pasta: 200 grammi di farina bianca, 2 uova, sale.
Passate al tritatutto la carne, il prosciutto e la mortadella, e raccogliete il composto in una terrina, unite 2 cucchiai di formaggio grattugiato, l’uovo, il sale, la noce moscata e la cannella.
Amalgamate molto bene con un cucchiaio di legno e conservate il composto in un ambiente fresco. Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, rompete le uova al centro, aggiungete un pizzico di sale ed impastate con le mani per circa 15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e piuttosto sodo che stenderete con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Sopra metà pasta distribuite il composto appena preparato, ripiegate l’altra metà della pasta su se stessa e formate dei ravioli piuttosto piccoli di forma quadrata oppure come preferite.
Mettete il brodo in una pentola capace, portate ad ebollizione e versate i ravioli; mescolate con molta delicatezza e lasciateli bollire per pochi minuti fino a quando saranno cotti al dente, travasate tutto nella zuppiera e portate in tavola con il restante formaggio grattugiato.
Volendo sveltire il lavoro potete preparare il ripieno il giorno prima, tenendolo in frigorifero.Primi piatti Natale12

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.